Bft Now_comunicazione EC_OTT 2018
Bft Now

Report EC Settembre


Executive Committee

Settembre 2018

Gentili Colleghi, con l'obiettivo di migliorare l'informazione e la comunicazione all'interno della nostra azienda, con la presente siamo a riportarVi quanto discusso nell'ultimo incontro tenuto dall'Executive Committee del Gruppo Bft.

Certi di aver fatto cosa gradita e confidenti che questo documento rimanga solo a visione dei colleghi del nostro gruppo, Vi auguriamo un buon lavoro.

Performance

La performance del Gruppo per il bimestre luglio-agosto ha segnato un altro passo verso il raggiungimento del nostro sfidante budget. BFT continua a dimostrarsi reattiva, rivedendo le proprie strategie e attuando misure mirate a un sano ed organico sviluppo del business. Come conseguenza, il nostro fatturato si mantiene in crescita rispetto all'anno scorso di quasi il 5%, in linea con gli obiettivi di budget. Questo conferma l'impegno di tutti per raggiungere i target prefissati, nonostante l'accanita concorrenza e le incertezze dei mercati. Sarà importante mantenere una forte attenzione sul controllo dei costi per tradurre in redditività la performance delle vendite.

Privacy

Lucia Di Chiara ha illustrato la nuova normativa sulla privacy il GDPR ("General Data Protection Regulation") che è entrata in vigore il 25 maggio 2018 ed è applicabile a tutti gli stati europei. Il nuovo Regolamento europeo sulla privacy mira ad assicurare ai dati personali dei cittadini dell'Unione una protezione omogenea nel caso di trattamento interamente o parzialmente automatizzato, ovunque lo stesso abbia luogo. Questo implica nuovi obblighi per il Titolare ed il Responsabile del trattamento dei dati, entrambi chiamati a ripensare l'approccio alla gestione dei sistemi di trattamento. Altra novità introdotta dal GDPR è la figura del "Responsabile della protezione dei dati" (DPO, Data Protection Officer), che potrà risiedere in paesi UE o extra UE, purché siano garantite le informazioni di contatto e la raggiungibilità. Quella del DPO sarà, di fatto, una nuova figura aziendale, assolutamente indipendente e deputata a sorvegliare l'osservanza degli obblighi sulla protezione dei dati posti in capo al titolare o al responsabile del trattamento. Dal mese di settembre verranno predisposte delle sessioni con i dipendenti per approfondire la normativa e le relative responsabilità.

O&O – Soliera (MO)

Gli uffici della nuova sede di O&O a Soliera sono stati inaugurati in data 3 settembre. All'evento hanno partecipato i dipendenti di O&O, le loro famiglie ed alcuni tra i colleghi di Schio che hanno contribuito al trasloco. Un plauso particolare va ad Andrea Baron Toaldo e a Claudio Padovani per aver gestito al meglio questo delicato progetto.

Muro delle idee

Sono state selezionate le idee ritenute più interessanti per ciascuna categoria in esame (prodotto e servizi, comunicazione e lifestyle). L'Executive Committe ha ritenuto che non tutte le proposte soddisfacessero i requisiti di originalità richiesti. Non è stato quindi possibile avanzare due idee per categoria alla votazione di periodo. Se hai qualche suggerimento per migliorare il progetto, scrivila sul muro delle idee!

Gestione progetti

Uno dei principali obiettivi dell'Executive Committee è quello di definire la visione strategica, ovvero la direzione in cui l'azienda si debba muovere per ottenere uno sviluppo profittevole. Ogni strategia ha valore se viene posta in essere in modo eccellente ed è responsabilità dell'Executive Committee l'assicurarsi che ciò avvenga. Per questo motivo, oltre all'analisi delle performances aziendali, anche l'attività di gestione dei progetti strategici è una precisa responsabilità dell'EC. Per rendere questo processo ancora più efficace, l'EC ha deciso di formare al suo interno uno "Steering Committee" (comitato di indirizzo) composto da un referente di ogni macro-area (Finance/ Risorse Umane, Operation/IT, Commerciale, Prodotto e gestione dei Brand, Progetti Speciali) in cui sono suddivisi i progetti strategici. Il ruolo dello Steering Committee sarà quello di favorire il coordinamento fra i progetti, garantire le giuste risorse, gestire un allineamento settimanale delle attività. La gestione dei progetti rimarrà invece responsabilità degli attori coinvolti. Questa iniziativa rientra tra quelle mirate a un'efficace gestione strategica basata sulle metodologie Agile che l'Executive Committee ha iniziato ad utilizzare da qualche tempo. L'utilizzo di metodologie quali Lean o Agile permette infatti di eseguire i progetti scegliendo l'approccio più idoneo alla tipologia di progetto e alle competenze delle persone coinvolte.


Bft Automation
Linkedin - Bft socialYouTube - Bft social

www.bft-automation.comPolicy

Wenn Sie unseren Newsletter nicht mehr erhalten möchten, klicken Sie einfach auf den folgenden Link und befolgen Sie die nachfolgenden Anweisungen, damit wir Ihre Anmeldung löschen können. Newsletter abbestellen